#225 - 1 settembre 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 28 settembre, quando lascerà il posto al numero 227 - Buona Lettura a tutti - ORA, per VOI un po' di AFORISMI
Arte

Storica Galleria La Pigna - Roma

Arte in strada

"da Pittore a Pittore"

di Carlo Marraffa

E' sempre più diffusa, nei centri delle nostre città, l'attività degli artisti di strada: pittori, scultori, musicisti, fantasisti di ogni risma, occupano gli spazi possibili ed esibiscono le loro capacità.

Arte in stradaArte in strada

Tra queste preponderante risulta essere l'esercizio del dipingere...e lo si esplicita attraverso gessetti colorati, acrilici, oli... offrendo così immagini suggestive e per forma e per contenuto.

Arte in stradaArte in strada

Proprio a questa categoria di artisti ha pensato la nota galleria d'arte romana La Pigna lanciando un' iniziativa che potremo definire "da pittore a pittore", nel senso che ha invitato un nutrito numero di pittori a cimentarsi nel ritrarre i lavori dei loro colleghi di strada con l'intento di rappresentare in certo qual modo una doppia emozione.

Arte in stradaArte in strada

L'invito è stato puntualmente raccolto e i molti artisti che vi hanno aderito hanno risposto con efficacia alla sollecitazione. I lavori prodotti hanno quindi preso posto alla catena della Galleria La Pigna, al centro di Roma, che ha così voluto dare risalto a questo doppio incontro con l'arte. Nel corso della presentazione della mostra sono stati consegnati diplomi di partecipazione e riconoscimenti.
La giuria presieduta da Stefania Pieralice, curatrice del Padiglione Guatemala alla Biennale di Venezia 2019; e composta da Laura De Luca, capo redattrice alla Radio Vaticana; Zingonia Zingone, poetessa e scrittrice; Lucia Zorzi, regista televisiva, ha assegnato le targhe ai 7 vincitori del concorso: AnnaLisa Macchioni - migliore studio romantico; Annunziata Mariani - migliore cromatologia; Sery Mastropietro - migliore ricerca tematica; Valentina Misirocchi - migliore elaborazione scenica; Liliana Scocco Cilla - migliore stato emotivo; Mario Testa - migliore composizione; Unal Ugur Aydan - migliore fantasia surreale.

Arte in strada

AFORISMI PER ANIME ALLEGRE - C'è un solo tipo di successo, fare della propria vita ciò che si desidera (H.D. Thoreau) - La vita, più è vuota, più pesa (A. Allais) - Tanto più grande è il potere, tanto più grande l'abuso (E. Burke) - L'invidia è una confessione di inferiorità (H.de Balzac) - Non con la colelra, col sorriso si uccide! (F. Nietzsche) - Colui che semina delitto e dolore, non può mietere né gioia né amore (Pitagora) - Dopo tutto c'è soltanto una razza: l'umanità ! (G. Moore) - Il povero ruba per fame, il ricco perchè insaziabile; il povero per sopravvivere, il ricco per sopraffare. (F. Collettini) E' l'ignoranza a rendere il mondo cieco (R. Quala) -