#219 - 26 maggio 2018
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 1 febbraio quando cederà il posto al n° 235. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Fotografia

Successo per una recente personale

Storica Galleria La Pigna - Roma

Adelaide Stortiglione fotografa

di Carlo Marraffa

Adelaide Stortiglione fotografaAdelaide Stortiglione fotografa

Maria Adelaide Stortiglione ha evidenziato fin dalla adolescenza una particolare inclinazione per il disegno a mano libera e per la pittura.
Ha iniziato a fotografare quasi per gioco, per poi appassionarsi sempre più alle tematiche e tecniche fotografiche.
Ha frequentato vari corsi formativi, anche presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, che le hanno consentito di acquisire specifiche conoscenze tecniche e buona manualità, accentuando nel contempo il senso artistico e il gusto delle immagini.
Ha partecipato a varie manifestazioni fotografiche conseguendo lusinghieri risultati.

Adelaide Stortiglione fotografaAdelaide Stortiglione fotografa

“L’Artista concepisce la fotografia in senso originario ossia come sostituzione dell’atto pittorico - scrive il critico Daniele Radini Tedeschi - . Stortiglione agisce con la macchina fotografica in direzione di una resa del vero tra il naturalismo e l’iperrealismo. I soggetti ritratti sono contraddistinti da un equilibrio compositivo e proiettati verso la luce. La predilezione per le nature morte, il paesaggio, sembrerebbe voler sottolineare quella semplicità e poesia che si riscontra nel creato. Autrice anche di reportage fotografici utilizza l’arte per proporre documenti visivi che creano lo shock della verità nel sottinteso messaggio di polemica sociale”.

Adelaide Stortiglione fotografaAdelaide Stortiglione fotografa

“Cosa avrebbe realizzato oggi Caravaggio - si domanda Silvia Dainotti - se avesse avuto la possibilità di utilizzare una macchina fotografia digitale? Esattamente ciò che ha colto l’occhio attento di Adelaide Stortiglione: ossia la luce oltre il buio, il mistero della creazione, della vita …che rinasce dalle tenebre e svela il suo codice”.

AFORISMI - Possa la mia anima rifiorire innamorata per tutta l'esistenza (R:Steiner) - Amate, amate perdutamente e se vi dicono che l'amore è peccato, amate il peccato e sarete innocenti (J:Morrison) - Non ho bisogno nè di gloria , nè di potere, nè di ricchezza. ho bisogno d'amore! (G: Leopardi) - Amatevi l'un l'altro ma non fatene una prigione d'amore (K: Gibran) - L'amore non può coesistere con il timore (L:Seneca) - La forza dell'amore è la stessa forza dell'anima e della v erità (Gandhi) -