#197 - 8 luglio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 26 ottobre, quando lascerà il posto al numero 229. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di proverbi romaneschi: -Li mejo bocconi sò der coco - Fà del bene all'asini che ce ricevi i carci in panza - Ci va a dormi col culo che je rode, se sveja cor dito che je puzza - A l'omo de poco faje accenne er foco - Più la capoccia è vòta , più la lingua s'allunga - Acqua passatas non macina più - Daje eddaje pure li piccioni se fanno quaie - Li sordi so' come li dolori, chi cellà se li tiene - Fidate del ricco impoverito, non te fidà del povero arricchito ---
Iniziative

Un piano per lo sviluppo

Abruzzo

Fonderia 2017

Una "due giorni" - coordinata da Andrea Catena - per raccogliere le intelligenze e i pensatori italiani ed abruzzesi, e con loro immaginare funzione, collocazione ed identità dell'Abruzzo e le politiche conseguenti.

Fonderia 2017Fonderia 2017

La location scelta è l'Abbazia celestiniana in quanto evocativa della storia dell'Abruzzo e luogo simbolo della dimensione spirituale e della rinascita della regione.
L'obiettivo è a partire dallo stato di attuazione del Masterplan e del Patto per lo sviluppo, chiamare cittadini e stakeholders a definire le linee di sviluppo dell'Abruzzo del 2024 e quindi del piano strategico di sviluppo 2019-2024.

Fonderia 2017Fonderia 2017

Il presupposto del ragionamento alla base di Fonderia 2017 è che solo con una continuità di governo e amministrativa decennale, e sulla base di una programmazione strategica di lungo periodo, si possono determinare le condizioni per una svolta della regione.
Si avvia con Fonderia 2017 un percorso che dovrà concludersi con l'edizione di Fonderia 2018, che dovrà approvare le linee del nuovo piano di sviluppo della regione.

Fonderia 2017

Fonderia 2017 si articolerà in "Caucus" individuati per macro aree di interesse, come luoghi di sperimentazione della democrazia deliberativa, dove ciascun partecipante, che potrà aderire al Caucus sulla base di una manifestazione di interesse, avrà diritto di sottoporre all'attenzione dell'assemblea/caucus proposte progettuali che saranno esaminate e valutate attraverso una deliberazione.

Fonderia 2017Fonderia 2017

Ciascun caucus dovrà approvare una mozione di indirizzo ed almeno una proposta progettuale che sia traducibile in progetto di legge regionale o un atto deliberativo, con respiro strategico.
A supporto dei lavori, è stata resa nota una corposa nota informativa sugli obiettivi fondamentali da perseguire.

ANIMALIA - Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà: Ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) - Chi ha creato i gatti si poteva permettere di sbagliare tutto il resto (M. Migliaccio) - I gatti sono tutti quanti liberi professionisti (Sy Fisher) - Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport, quando viene ucciso dalla tigre la chiama ferocia (G.B.Shaw) - Coloro che uccidono gli animali per mangiarne le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora) - Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a se stessa (A. Morandotti) - Dobbiamo svuotare le gsbbkie, non renderle più grandi (T. Regan) - L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne possiedono assai poca (A. Shopenhauer) -----